PDF Stampa E-mail

6 febbraio 2008

“Com’è dolce Parigi … o no?”

INCONTRO CON IL GIORNALISTA ANTONIO CAPRARICA

Intermeeting Malatesta Ladies Circle

Nell’ambito degli incontri tra i soci del Lions Club Rimini Riccione Host ed i nomi illustri del giornalismo italiano, mercoledì 6 febbraio 2008 si è svolto un interessante intermeeting organizzato dal Ladies’Circle 1 di Rimini, che ha visto come ospite il dott. Antonio Caprarica, attuale direttore di Radio Uno e dei giornali Radio Rai.
 

Dall’esperienza vissuta in Francia è scaturito il libro “Com’è dolce Parigi … o no?” presentato nel corso della serata trascorsa in compagnia anche del Lions Club Rimini Malatesta e del Soroptimist Rimini.

Un giornalista dichiaratamente anglofilo come Antonio Caprarica, vissuto per molti anni all’ombra di Buckingham Palace, si trova catapultato a Parigi, alle prese con un modo di vivere totalmente all’opposto del british style cui si è abituato.

AntonioCapraricaStretto dalla morsa dell’implacabile burocrazia, snobbato da sdegnose commesse che si rifiutano di comprendere altra lingua che non sia la propria, circondato dalle onnipresenti salse che affogano ogni piatto, si vendica con la penna: ma tra le comprensibili critiche, ecco affiorare l’ammirazione per il fascino delle città ricche di storia, la dolcezza delle campagne, la raffinatezza della cucina.

Ed ecco anche le cronache quotidiane che ci riportano dalla magnificenza delle antiche tradizioni, alla cruda realtà dei problemi legati all’immigrazione, alla rivolta delle banlieue, alla recente campagna elettorale per l’ Eliseo, alle cronache rosa.

Una serata più che gradevole, condotta sul filo di una critica leggera ed arguta, con intermezzi e domande che hanno testimoniato l’interesse di un pubblico numeroso ed attento.

Lion Monica Sardonini


 
2 girls 1 cup