PDF Stampa E-mail

18 marzo 2008

Le facce della storia

I MOSAICI RAVENNATI CON GIANNI MORELLI

Martedì 18 marzo si è tenuto un interessante intermeeting tra il Lions Club Rimini Riccione Host ed il Soroptimist Rimini: nella consueta cornice dell’Holiday Inn il professor Gianni Morelli, grande esperto di arte musiva e scrittore di fama, nonché socio del Lions Club Ravenna Bisanzio, ha intrattenuto i numerosi presenti sul tema “le facce della storia: Ravenna e Rimini”.

Con la sua avvolgente dialettica il prof. Morelli ha intrattenuto il pubblico, attento ed interessato, sulla storia che lega le città di Rimini e Ravenna.

mosaici1

La Domus del chirurgo, di recente aperta al pubblico a Rimini, è stata punto di partenza ideale al fine di arrivare sino a Ravenna con i suoi tesori storici ed artistici.

In una sorta di itinerario attraverso un arco di tempo molto ampio, affascinando i presenti con continui riferimenti ai per sonaggi che fecero grande Ravenna quale capitale dell’impero romano d’occiden-te, degli ostrogoti e dell’impero bizantino, il professore ha saputo comunicare alla platea tutta la sua vasta e brillante conoscenza in materia; non sono mancati inoltre i riferimenti ai meravigliosi mosaici ravennati, ricchi di significati mistici e simbolici, capaci di mantenere intatto nei secoli tutto il loro scintillante splendore a testimonianza della grandezza di un’epoca.

Lion Monica Sardonini

mosaici2

 
2 girls 1 cup