PDF Stampa E-mail

“Galateo: l’amico ritrovato”

La sera del 1 febbraio 2011, si è tenuto all’Holiday Inn di Rimini l’Inter-meeting fra il Lions Rimini – Riccione Host rappresentato dal Presidente Monica Sardonini e l’Inner Wheel Rimini, rappresentato dal Presidente Guia Campana, relatore il maestro Alberto Presutti esperto di Galateo .

Il tema della serata: “ Bon Ton e Galateo”, spettacolo in quattro movimenti per sapere ciò che c’è da sapere per una buona convivialità in maniera divertente.

Il maestro Presutti ha intrattenuto simpaticamente gli ospiti sulle buone maniere in modo originale sul  comportamento a tavola, nei locali pubblici, l’arte del regalo e dei complimenti, regalando pillole di saggezza e di buon vivere.

La serata è stata movimentata da una relazione sui generis che ha divertito e fatto partecipare attivamente gli ospiti, caratterizzata dalla presenza tra i tavoli dello stesso relatore.

Tra una portata e l’altra il maestro Presutti ci ha erudito e ci ha consigliato sui mille aspetti dello stare insieme.

La valenza del galateo è stata ribadita con incisività come rispetto di sé e degli altri e come motore della società ed il momento di convivialità è stato fatto assurgere a specchio del vivere civile.

Il rispetto di certe regole è frutto di logiche di attenzione, convivenza e rispetto tra simili e non un fatto di snobismo o di “classe” sociale. Di questi tempi in cui pare che la “razza cafona” sia imperante in ogni dove, questa serata , ci ha aiutato a contribuire alla causa del bello e del gusto.

Grazia Urbini

L’indirizzo seguente permette, a chi si è perso la serata, di vedere su You tube gli interventi televisivi del maestro Presutti sul canale tematico Alice TV. http://www.youtube.com/watch?v=ubp0XlGmmlo&feature=related

E’ possibile, inoltre, acquistare in libreria il manuale “ Bentornato galateo” Ed. Romano Editore scritto da Alberto Presutti.


 
2 girls 1 cup