PDF Stampa E-mail

Progetto educazione stradale finalizzata al conseguimento del nuovo “Patentino per ciclomotori”: 

 una iniziativa del Lions Club Rimini Riccione Host estesa agli altri clubs  Lions del  Distretto 108/a

Martedì 21 ottobre il Lions Club Rimini Riccione Host ha incontrato , nella sua sede presso l ‘ Holiday Inn di Rimini, il dr BALDUINO SIMONE Direttore del Centro Addestramento di Polizia Stradale di Cesena, uno dei maggiori esperti a livello nazionale in tema di sicurezza stradale e redattore di numerose opere sull’argomento.

Alla presenza del Sindaco di Rimini, dr Ravaioli e della sua gentile consorte, nonché di numerosi soci ed ospiti, il relatore ha affrontato il complesso problema della sicurezza sulle strade. Non può esserci sicurezza, ha detto il dr. Simone, senza una adeguata educazione stradale intesa non come stretta conoscenza di norme e regole del codice ma come educazione al rispetto “degli altri”. Il codice stradale deve diventare, specie per i giovani, non solo un insieme di norme costrittive da rispettare imposte dall’alto ma un vero e proprio “codice dei comportamenti” che si basino sul rispetto dell’ altro. Questi principi devono essere trasmessi e condivisi da tutta la società ed innanzitutto dalla scuola. E’ da li infatti che occorre partire per creare nei giovani e poi più tardi negli adulti quei valori di rispetto delle “regole” della convivenza civile che sono al fondamento di una società moderna. Non basta solo sanzionare e punire le “infrazioni”, ha insistito il Dr Simone, ma occorre iniziare a lavorare sulla creazione di modelli virtuosi di comportamento specie per i più giovani . Questa è l’unica ricetta per poter raggiungere, domani, il traguardo finale di una maggiore sicurezza sulle nostre strade.

Il Presidente del Lions Club Rimini Riccione Host, dr Oreste Di Giacomo , nel ringraziare il relatore e tutti i presenti, ha reso noto che il Club, assieme ad altri Clubs Lion della zona, quali Morciano, Riccione, Cattolica, e Montefeltro , sta organizzando un service che ha come obiettivo la diffusione della educazione stradale nelle scuole. Prendendo spunto dalle recenti norme che hanno delegato alla scuola l’ obbligo del rilascio del “Patentino per Motocicli ”, si sta infatti provvedendo , grazie alla collaborazione del dr. Simone che lo ha scritto dimostrando grande spirito di solidarietà, a stampare (editore Sapignoli ) un volume sulla educazione stradale finalizzata al rilascio del “patentino. “UN MOTORINO PER AMICO” è il titolo del volume che i Lions della zona consegneranno, d’accordo con il CSA ex Provveditore agli Studi, a tutti gli insegnanti e tutti gli studenti delle ultime classi delle medie e prime classi delle superiori di tutte le scuole della Provincia di Rimini; esso verrà distribuito in maniera totalmente gratuita ad oltre 6.000 studenti della provincia di Rimini. Il volume verrà quanto prima presentato dai Clubs Lion , dal dr. Simone e dall’editore alle autorità, alla stampa ed a tutti gli insegnati in un prossimo convegno.

IL PRESIDENTE DEL LIONS CLUB RIMINI RICCIONE HOST

Oreste Di Giacomo

 
2 girls 1 cup