PDF Stampa E-mail

GITE SOCIALI

vacanza123-25 novembre 2012: tour a Racconigi-Mondovì-Venaria Reale

Gita in Piemonte per visitare i fasti dei Savoia (e non solo!), ospiti degli amici del L.C.Racconigi: L’imponente reggia di Venaria Reale, di recente ricondotta agli antichi splendori, con visita al bucintoro dei Savoia, appena restaurato ed alla mostra “I quadri del re”, hanno segnato l’esordio di questa affascinante escursione.
E’ seguita la visita alla bella città di Mondovì con interessante viaggio in funicolare e  passaggio al Museo della ceramica poi, di seguito, ingresso alla reggia sabauda di Racconigi, che ancora integra con tutti i suoi arredi, dava l’impressione di essere stata lasciata dai reali il giorno precedente! L’elegante cena all’ “Arancera”, sede del L.C. Racconigi ed il meeting interclub che è seguito, hanno permesso di suggellare l’amicizia fra le nostre associazioni, con i Presidenti Maurizio Della Marchina e Paola Forneris a celebrare l’evento.
Una visita guidata ad Alba, con il suo bel centro medievale ed il pranzo presso la cantina Marrone, a Barolo, con relativa degustazione dei vini delle Langhe hanno concluso la piacevole escursione.

 
vacanza28 dicembre 2012: gita a Vicenza - Mostra Raffaello verso Picasso

Gita a Vicenza per visitare la splendida mostra “Raffaello verso Picasso”, a cura di L.Goldin,  ospiti degli amici del L.C.Vicenza, nostro Club gemellato: Visita guidata alle meraviglie artistiche ed architettoniche della affascinante città berica, con sosta al Teatro Olimpico, monumento ligneo unico al mondo, guidati dai bravissimi anfitrioni lionistici veneti!
Dopo la visita della mostra, ricchissima di opere dei più grandi maestri della pittura mondiale, ospitata nella neorestaurata Basilica Palladiana, abbiamo apprezzato l’ospitalità degli amici vicentini e degustate le specialità culinarie locali, con il baccalà alla vicentina a darci il benvenuto!
L’amico Mario Bagnara, ecclettico Presidente del L.C.Vicenza ed il Presidente Maurizio Della Marchina hanno poi proceduto al tradizionale scambio dei guidoncini per rinsaldare i rapporti di fratellanza e comunanza lionistica.

 
vacanza416-17 marzo 2013: tour a Passariano e Cividale

La visita alla mostra “Giambattista Tiepolo” ed alla Villa Manin di Passariano (UD) è stata la causa motivante per effettuare un affascinante tour in terra friulana.
Con il supporto di Andrea Canzian, Presidente del Lions Club Medio Tagliamento, il cui Club ha sede presso la stessa splendida villa palladiana, abbiamo proceduto ad una dettagliata visita alla mostra tiepolesca, coinvolgente con la sua teoria di rosa e di azzurri e di splendide e plastiche figure.
Il meraviglioso resort “Castello di Spessa”, suggestiva location adagiata sui colli orientali friulani, ad un passo dal confine sloveno, con il suo decòr, il campo da golf e le ampie cantine, foriere di sapide degustazioni enogastronomiche, ci hanno accolto per la notte, accompagnandoci in un rilassante riposo notturno.
Infine, la visita alla bellissima Cividale, ricca di memorie longobarde e medievali ha poi arricchito il tour, accompagnandoci ad ammirare gli stucchi e gli ori barbarici del museo nazionale e del tempietto longobardo; la degna conclusione di questa escursione nelle terre orientali tuttavia, è stato il pranzo di commiato alla “Frasca”, ove il bravissimo Gianni ci ha deliziato con i sapori ed i distillati della tradizione friulana, accanto ad uno splendido “fogolar” acceso!

 

 
2 girls 1 cup