Donato un Hovercraft a RIMINI RESCUE per il soccorso in mare PDF Stampa E-mail
Scritto da Oreste Di Giacomo   
Sabato 17 Maggio 2014 18:52

Si è svolta, giovedì 15 maggio presso il Club Nautico di Rimini,  alla presenza  dell’Assessore alla Sicurezza  del Comune di Rimini, dei rappresentanti della Marina Militare e Capitaneria di Porto, del responsabile della Protezione Civile di Rimini nonché del Governatore del Distretto 108° A Raffaele Di Vito,  la cerimonia di consegna alla Associazione RIMINI RESCUE  di un Hovercraft  destinato al soccorso in mare, acquistato grazie al contributo del L.C. Rimini Riccione Host.

La Associazione Rimini Rescue, che fa parte della Protezione Civile di Rimini, affianca da anni la locale Capitaneria di porto  nel soccorso in mare. Il L.C. Rimini Riccione Host, guidato dal Presidente Maurizio Morolli, ha voluto effettuare questo service  rispondendo alle istanze, pervenute dalla Associazione  tramite il socio Lions Ammiraglio Aleardo Cingolati,  per ottenere  un nuovo e più veloce mezzo di soccorso. La richiesta si è concretizzata nell’acquisto di un Hovercraft, esemplare pressoché unico in Italia, destinato al soccorso veloce di natanti e naviganti in difficoltà  stante la  sua capacità di poter raggiungere una velocità di crociera di oltre  35 nodi e di potersi muovere anche sulla terra ferma senza necessità  quindi di  trasbordo in spiaggia di feriti per arrivare alla ambulanza. Il mezzo entrerà subito  in funzione per dare assistenza durante la imminente stagione estiva.

hovercraft

La cerimonia si è conclusa con il saluto dell’Ammiraglio Aleardo Cingolani che, in qualità anche di membro del Rimini Rescue, ha ringraziato il Lions Club per la generosità e sensibilità dimostrate. Ha proseguito il Presidente del Lions Club, Maurizio Morolli ed infine il Governatore,  Raffaele Di Vito , che hanno rammentato come tutti i  Lions  siano sempre  presenti e vicini ai propri territori al fine di raccogliere le istanze che da questi emergono e dare, per quanto possibile, soluzioni.   Nel corso della cerimonia, sono state completate poi le riprese del video promozionale dei due Clubs Lions per la candidatura di Rimini a Sede del  Congresso Nazionale Lions nel 2016. Il Governatore, Raffaele Di Vito, accompagnato dai due Presidenti del L.C. Rimini Riccione Host, Maurizio Morolli, e del L.C. Rimini Malatesta,Lilly Serpa, ha rivolto un caloroso invito a tutti i delegati  al prossimo Congresso di Vicenza,  al fine di scegliere  Rimini come sede del Congresso nazionale del 2016.

O.Di Giacomo

 

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Giugno 2014 21:34
 
2 girls 1 cup