Passeggiata per GENOVA PDF Stampa E-mail
Scritto da Sabino V.   
Domenica 15 Maggio 2016 20:24

 2-3 Aprile 2016 - Passeggiata per Genova -

Organizzata dal L.C. Rimini Riccione Host, con la partecipazione di numerosi soci ed amici, le 2 giornate a disposizione hanno permesso di fare una rapida passeggiata per la splendida "Genova Marinara", senza tralasciare una visita all'interessante mostra di Palazzo Ducale intitolata "Dagli impressionisti a Picasso".

Dall'organizzazione del Socio Maurizio Della Marchina, trascriviamo:

Abbiamo provato a tracciare un itinerario adeguato al poco tempo a disposizione, riducendo l’area di perlustrazione (Genova vanta il centro storico più grande d’Europa, conta più di 160 palazzi di pregio storico di cui 46 riconosciuti Patrimonio dell’Umanità, altrettante chiese e decine di musei), cercando al contempo di mostrare la sintesi di Genova, città chiusa alle spalle dai monti ed aperta verso il mare.

Partiamo da Porta Soprana, ingresso della città vecchia ragnatela di vicoli medioevali, palazzi rinascimentali, chiese, botteghe storiche e piccole piazze unico spiraglio alla luce del sole; per arrivare al secondo varco, Porta dei Vacca.

Lasciatevi avvolgere dalla povertà dei caruggi: Vico Castagna, Piazza delle Erbe, Via Orefici, Piazza Banchi, Via Lomellini, Via San Luca, Via del Campo. Fatevi stordire dalla ricchezza di Via Garibaldi e Via Balbi con i loro palazzi aristocratici.

Prima di arrivare a Piazza de Ferrari, cuore della città commerciale con il Palazzo della Borsa, il Teatro Carlo Felice, la Galleria Mazzini, è d’obbligo salire a Castelletto, quartiere alle spalle del centro storico vero balcone affacciato sulla città.

Genova è anche Boccadasse, piccolo borgo di pescatori; Corso Italia, lungomare protetto da un esercito di ville immerse nel verde; Piazza della Vittoria, imponente architettura del ventennio fascista; Via XX Settembre, lunga passeggiata tra negozi e palazzi barocchi di sette piani; Albaro, antico quartiere residenziale che dal mare si arrampica in collina offrendo da ogni salita la vista del mare.

Genova è molto altro ancora.

Genova è il suo porto e la sua lanterna; Genova è un lungo abbraccio, per questo andrebbe vista anche dal mare.

 

Genova 1 

Genova 2 1

Le Locande: momenti di Relax

Genova 4

Genova 3

Boccadasse

Genova 5

 

La mostra "Dagli Impressionisti a Picasso. I capolavori del Detroit Institute of Arts.

Van Gogh, Gauguin, Monet, Cezanne, Degas, Renoir, Matisse, Modigliani, Kandinsky, Picasso", sono stati esposti a Palazzo Ducale dal 25 settembre 2015 al 10 aprile 2016, più di 50 opere provenienti dal  tempio del collezionismo americano, istituzione fondata nel 1885 e ancora oggi espressione della passione collezionistica americana, la prima a scoprire e valorizzare il genio di quegli artisti capaci di anticipare il gusto del moderno attraverso i loro straordinari dipinti.

Genova 2

ducale-mostra-impressionisti-e1452180030732-375x218 Impressionisti-Capolavori-Palazzo-Ducale-Genova-16

Impressionisti-Capolavori-Palazzo-Ducale-Genova-15

Le Porte

porta-del-vacca-71 Porta-Soprana1

Le Piazze

piazza-delle-erbe-genova Piazza Banchi21 Genova-IMG 22851 Genova piazza della Vittoria1

Le Vie

Corso Italia GE Vico Castagna

Viua San Luca Via del Campo

 n ViaDiFossatello1 Via Garibaldi Genova1

 

 

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Giugno 2016 18:40
 
2 girls 1 cup