"Sigismondo D'Oro 2015" Un Medico tra Impresa e Impegno Sociale PDF Stampa E-mail
Scritto da Sabino V.   
Domenica 15 Maggio 2016 20:28

Rimini 20 Aprile 2016

"Un medico tra impresa e impegno sociale":

Mercoledì 20 Aprile, alle ore 20,00, presso la sede del L.C. Rimini Riccione Host, Hotel National di Rimini, si è svolto un “Meeting” con la partecipazione del Dr. Maurizio Foschi, “Sigismondo d’oro 2015”, che ci ha piacevolmente intrattenuto con una relazione riguardante la propria vita lavorativa e sociale.
Maurizio Focchi, medico prestato all’imprenditoria, con un’alta sensibilità verso il “sociale”, ci ha raccontato le proprie vicissitudini e come per motivi contingenti si sia dovuto dedicare all'impresa di famiglia, passando da Medico a Imprenditore. Lo sviluppo dato alla propria impresa lo ha portato a diventare "un'eccellenza Italiana" nel mondo intero e nel 2015 è stato insignito del prestigioso Sigismondo d’oro.
Maurizio Focchi nasce a Rimini il 1 marzo 1953 dove è attualmente residente con la moglie ed i tre figli. Dopo la maturità al Liceo Scientifico Einstein di Rimini frequenta l’Università degli Studi di Bologna dove si laurea nel 1978 in Medicina e Chirurgia. Nel 1977 inizia la sua formazione manageriale con un master di economia aziendale al Centro Europeo Studi Aziendali di Bologna. Negli anni 1980 e ’81 è dipendente presso la Cegos Milano, società di consulenza e formazione aziendale. Nel 1982 entra nella società fondata nel 1914 dal nonno Giuseppe Focchi e guidata successivamente dal padre Ugo. Oggi il gruppo occupa direttamente 170 addetti ai quali si sommano oltre 200 lavoratori dell’indotto. Maurizio Focchi ne è l’Amministratore Delegato e con lui ci sono i fratelli Paolo e Silvia.
In questi anni, la Focchi, nata più di cento anni fa come attività artigianale di fabbro e carpenteria metallica, è diventata un punto di riferimento internazionale per il made in Italy di qualità nel settore degli involucri per edifici ad alto contenuto tecnologico, lavorando con architetti di fama mondiale come Renzo Piano, Isozaki, Gregotti, Fuksas, ecc.
Maurizio Focchi è fortemente impegnato nel sociale. È presidente dal 2007 di “Associazione Rimini Solidale Onlus”, attiva nella raccolta e donazione di fondi per attrezzature sanitarie per l’Ospedale di Rimini. Anche grazie alla sua formazione di medico, nel 1999, ha fondato insieme ad altri soci Cittadinanza Onlus, associazione che sviluppa e sostiene progetti di riabilitazione psichiatrica e di intervento psico-sociale in paesi a basso reddito quali India, Serbia, Albania, Kenia e Panama. Collabora col Dipartimento di Salute Mentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), promuovendo e difendendo i diritti delle persone con sofferenze psichiche.

Focchi 01

Focchi 02

Focchi 03

Focchi 04

Focchi 05

Focchi 06

Focchi 07

Focchi 11

Focchi 12

                                                                                                      Fotografie di: Daniele Bianchi

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Maggio 2016 22:53
 
2 girls 1 cup