"Progetto MARTINA 2016" PDF Stampa E-mail
Scritto da Sabino V.   
Domenica 15 Maggio 2016 20:38

 

Rimini 21 Aprile 2016

 

Anche quest'anno i Lions non potevano mancare all'appuntamento del "Progetto Martina" e in prima battuta,  alle ore 10,50 presso l’Aula Magna dell’Istituto Valturio di Rimini, si è tenuto un incontro con i ragazzi dell'Istituto. L’incontro è stato organizzato dai LIONS club di Rimini- Riccione Host e Malatesta, in collaborazione con il Direzione scolatica e con il particolare interessamento della professoressa Grazia Urbini socia del L.C. Rimini Riccione Host.

Diverse le presenze dei Soci Lions in rappresentanza dei propri Clubs.

Relatori il Dr. Cogliandro Sante Enrico, medico specialista in endocrinologia e  il Dr. Fattori Pier Paolo, medico oncologo specialista in ematologia clinica e di laboratorio.

Perché parlare ai giovani di tumori?

-   Perché alcuni tumori, quali il melanoma e il tumore del testicolo, colpiscono anche i giovani

-  Perché anche se la maggior parte dei tumori si manifesta in età media o avanzata, molti incominciano il loro percorso  in età giovanile

-   Perché molti tumori sono causati anche da mutazioni di geni indotte nell’arco della vita da fattori ambientali e da stili di vita scorretti: conoscere ed evitare fin da giovani questi fattori di rischio riduce il proprio rischio
 
-   Perché la diagnosi tempestiva di alcuni tumori con controlli periodici quando ci si sente sani richiede l’impegno da parte del singolo.
 
Il Progetto Martina è indirizzato agli studenti delle scuole superiori ed ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i giovani sulle metodologie della lotta ai tumori attraverso l’adozione di stili di vita sani e corretti, stimolandoli all’impegno personale nella promozione della salute e nella prevenzione sanitaria primaria.
 

DSC 01 MVDSC 02 MVDSC 03 MVDSC 05 MVDSC 04 MVDSC 06 MVDSC 07 MVDSC 08 MVDSC 09 MVDSC 010 MVDSC 012 MV

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Maggio 2016 21:17
 
2 girls 1 cup