Intermeeting Morciano "Mostra Boccioni" PDF Stampa E-mail
Scritto da Sabino V.   
Mercoledì 04 Gennaio 2017 20:52

 

 

Evento del 03/12/2016

Sabato 3 dicembre alle ore 20,00 presso il Ristorante Falsariga di Morciano di Romagna, sito in via Bucci n. 24, si è svolta una serata incontro in interclub con i Lions Clubs di Rimini Riccione Host, Malatesta, Rriccione e Cattolica, che si è conclusa con la visita alla mostra " UMBERTO BOCCIONI E IL FUTURISMO".

La serata è stata molto parrticolare e degna di attenzione, in quanto la Mostra, dedicata al Morcianese Umberto Boccioni, fondatore del futurismo, è stata curata, tra gli altri, dal socio e attuale presidente del Lions Club Cattolica Angelo Chiaretti che, al termine della cena, ha accompagnato gli ospiti in una visita privata ed esclusiva.

Nella Mostra sono esposti molti oggetti rari, reperti storici e materiali librari appartenuti al Maestro ed ai principali protagonisti del Futurismo italiano, fra cui F.T. Marinetti, nonché un’opera originale di Boccioni, acquisita recentemente dalla Banca Popolare Valconca, oltre che opere futuriste di Arnaldo Pomodoro, Umberto Corsucci e Francesco Anemoni e una rarissima e monumentale (i tre volumi pesano complessivamente 150 Kg.!) “ Divina Commedia “ futurista (l'unica) in 3 volumi realizzati fra il 1909 e il 1923 dal pittore Amos Nattini, contenuta in un incredibile mobile disegnato e realizzato appositamente dall'Architetto Giò Ponti in soli 30 esemplari (oggi dovrebbero essere 29 poiché quello donato a Adolf Hitler dal re d'Italia Vittorio Emanuele III andò distrutto durante il bombardamento di Berlino nel 1944).

L'esposizione dunque, ha rilevanza nazionale, ed è seconda solo a quella del Castello Sforzesco di Milano, alla quale aggiunge materiali inediti e talvolta inaspettati, fra cui la recentissima e bella pubblicazione di F. Mancini “Umberto Boccioni e i Familiari”, che riprende la spinosa questione del vero luogo di nascita di Umberto Boccioni e che è stata donata ad ogni partecipante alla serata, unitamente ad una splendida stampa policroma del "Paolo e Francesca " di U. Boccioni.

8 Morciano 5

8 Morciano 1

8 Morciano 3

8 Morciano 4

8 Morciano 6

8 Morciano 8

8 Morciano 12 1

8 Morciano 11

8 Morciano 13

 

 

                                                                              Fotigrafia a cura di Daniele Bacchi.

 

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Gennaio 2017 21:16
 
2 girls 1 cup